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Come definire il Budget e la Strategia Marketing su Alibaba.com

Definire budget e strategia di marketing su Alibaba.com

Come definire il Budget e la Strategia Marketing su Alibaba.com

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, una campagna marketing consente di accrescere la visibilità di un brand e, di conseguenza, di aumentare il numero di contatti allo shop e le probabilità di concludere ordini.

Per ottimizzare al massimo i risultati, sono due i punti essenziali da cui partire: la definizione di un budget da stanziare e l’identificazione dei periodi in cui attivare una campagna. In questo articolo diamo alcuni consigli su come orientare le decisioni relative, appunto, al budget e alle tempistiche.


Keyword advertising, quanto devo investire?

Iniziamo con il precisare che Alibaba.com mette a disposizione due tipologie di campagne pay per click che pongono un primo vincolo alla definizione del budget:

Smart Campaign: campagna impostata automaticamente dal sistema, con un budget minimo di 500$ e una durata di circa un mese.

Custom Campaign: campagna che consente di impostare manualmente i principali parametri, ovvero: i prodotti da sponsorizzare, le keyword con le quali si vuole comparire e i paesi su cui si vuole puntare. Questo tipo di campagna non ha un limite minimo di durata ma richiede una spesa minima di almeno 20$ al giorno.

Decidere quale campagna attivare e che budget stanziare dipende ovviamente dal settore di riferimento e dall’obiettivo che si vuole perseguire. Secondo la nostra esperienza, una buona campagna sulla piattaforma, utile sia a generare opportunità commerciali sia a migliorare la SEO del profilo, dovrebbe avere una durata minima di un mese e una spesa minima di 600$.

Se stai attivando una campagna su Alibaba.com per la prima volta suggeriamo inoltre di iniziare con una Smart Campaign, che restituirà subito alcune importanti informazioni su come il mercato di Alibaba.com reagisce al prodotto, da quali paesi si ricevono più click e richieste oltre che quali keywords meglio posizionano il prodotto nei risultati di ricerca.
Questi dati saranno preziosi per andare ad impostare le future Custom Campaign, che permetteranno di sfruttare al meglio il budget a disposizione per puntare a specifici target geografici e di mercato: infatti, solo con questa seconda tipologia di campagna potrai impostare in modo preciso i paesi target e le keywords con cui essere indicizzato.

Bisogna ricordare che Alibaba.com è presente in più di 190 paesi ed è quindi necessario, durante il percorso sulla piattaforma, individuare i mercati più interessanti, in base ai dati raccolti e agli obiettivi interni dell’azienda.


KWA, quando investire su Alibaba.com

Iniziamo subito col dire che, purtroppo, non esiste una regola generale per sapere quando è meglio attivare una campagna KWA. Così come per la scelta del budget, anche la scelta del periodo in cui investire dipende dal settore di riferimento e da dinamiche legate alla piattaforma.

La prima cosa da fare è definire l’obiettivo della campagna, questo ci aiuterà a decidere quando investire. Infatti, oltre a generare traffico e opportunità commerciali, l’attivazione di una campagna in uno specifico periodo serve, ad esempio, a migliorare lo star rating, a raggiungere i parametri necessari per la qualificazione a una fiera o a sfruttare periodi di picco della domanda.

Un consiglio utile è quello di tenere in considerazione i mesi di campagna in base ai volumi di traffico su Alibaba. Sappiamo, ad esempio, che il numero di buyer attivi cresce durante i mesi di fiera, in particolare March Expo e Super September, e durante il mese di dicembre per via delle festività. Pertanto in questi periodi attivare campagne permetterà di intercettare un gran numero di buyer.

Questi mesi forniscono un alto numero di opportunità, ma anche molta concorrenza. Per un’azienda con budget limitato potrebbe risultare quindi difficile competere con concorrenti meglio attrezzati. In questo caso una possibile strategia può essere quella di sfruttare il proprio budget in periodi a più basso traffico, quando anche con una spesa più contenuta si può apparire nei primi risultati di ricerca.

Ed ecco un riassunto delle strategie spiegate fin ora:


Grafiche strategia campagna kwa su Alibaba.com

 

Presi in considerazione questi parametri e in base alle disponibilità dell’azienda, un budget kwa sufficiente a garantire buone prestazioni su Alibaba si attesta, su base annuale, tra i 2.000$ e i 4.000$ al minimo

 

Il numero e il tipo di campagne da attivare dipenderanno poi dalla strategia che l’azienda deciderà di applicare per il proprio export tramite la piattaforma e i diversi paesi.

 

Come in tutti i mercati, anche su Alibaba.com non investire in marketing è un errore che impedisce di sfruttare la piattaforma al suo massimo potenziale, mentre studiare il mercato e i giusti investimenti è la chiave per raccogliere buoni risultati.

Crea con noi la tua strategia di KWA advertising, contattaci.

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