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Pechino: “medaglia d’oro” alle PMI: l’importanza di essere Gold Supplier

“La promozione del Made in Italy è già priorità per Alibaba Group; nel giro di 5 anni Alibaba in Italia diventerà un “must have” per ogni attività e settore operanti nel B2B”

Le potenzialità di Alibaba sono sulla bocca di tutti ormai; i suoi costi non sono così proibitivi per le nostre realtà locali.

Come esserci

Qualsiasi azienda può iscriversi alla piattaforma e iniziare ad avere interazioni con il pool di acquirenti e distributori. Qualsiasi azienda può decidere quali e quanti prodotti vendere sulla piattaforma. Qualsiasi azienda può esserci. Ma la domanda è: come cogliere al meglio le potenzialità della piattaforma stessa?

Su Alibaba è possibile trovare migliaia di fornitori e qualsiasi genere di prodotto: la difficoltà è comprendere quali siano i fornitori affidabili e quale sia la qualità dei prodotti acquistabili. Per rispondere a queste domande, Alibaba ha creato il programma Gold Supplier (GGS): si tratta di una etichetta, la “medaglia d’oro”, apposta sul profilo dell’azienda che permette agli acquirenti di raccogliere un numero di informazioni elevato e qualificato sul venditore e di aumentare la visibilità dei propri prodotti.

È dunque una premium membership per tutti coloro che decidono di iscriversi alla piattaforma come venditori. Il programma prevede un investimento iniziale annuo e, in cambio, l’iscritto ottiene una visibilità del suo catalogo prodotti circa venti volte superiore ai fornitori che non aderiscono al programma. Alibaba assicura che, ogni fornitore membro del programma possieda una società registrata (sui membri “non gold” del portale non vi è invece alcun controllo) e si occupa di verificare alcune informazioni chiave come il capitale sociale, l’indirizzo etc. Una volta approvata la richiesta dall’ente certificatore di Alibaba, i membri Gold Supplier possono mostrare, in maniera trasparente ed intuitiva sul loro profilo, una “medaglia d’oro” che dimostra che il loro business è stato legalmente registrato. Inoltre, accanto al bollino certificatore, Alibaba mette in risalto il tempo di permanenza di quella azienda registrata sulla piattaforma. Questo meccanismo aumenta, da parte dei potenziali clienti, la percezione di affidabilità.

Perché essere e/o diventare Gold Supplier

Per andare incontro alle PMI italiane, Alibaba offre due soluzioni di Membership: quella Basic prevede un investimento iniziale annuo accessibilissimo e molto vantaggioso soprattutto per aziende che hanno in catalogo pochi prodotti e che vogliono approcciarsi, per la prima volta, ad un mercato internazionale; il pacchetto Premium è indicato per quelle aziende che hanno una discreta somma da investire per collocare nella vetrina virtuale tutta la gamma prodotti e ha il vantaggio di avere un servizio clienti personalizzato e specifico.

I vantaggi di tutte e 2 le membership, a diversi gradi, sono:

  • Maggiore visibilità e miglior ranking
  • Numero di prodotti in vetrina
  • Possibilità di interagire con gli acquirenti tramite le RFQ (Request For Quotation)
  • Utilizzo di strumenti di monitoraggio

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